Progetto LA SCUOLA INCONTRA IL CONSERVATORIO Piano triennale delle arti - misura f)

Il progetto nasce dalla necessità di sviluppare e potenziare le opportunità di crescita ed apprendimento che la ricchezza culturale, storica ed artistica possono creare. I destinatari sono stati gli alunni delle classi seconde e terze del Corso ad Indirizzo Musicale dell’Istituto “Leopoldo Pilla” di Venafro, che meglio hanno interiorizzato i concetti di espressività musicale, interesse nell’ascolto e consapevolezza del suonare insieme. 

Si è proposto agli studenti un laboratorio didattico costituito da lezioni teorico-pratiche di concertazione su brani di Béla Bartók, trascritti dal M° Piero NIRO del Conservatorio di Musica "L. Perosi" di Campobasso. 

L'evento finale, il giorno 7 giugno 2019, con il patrocinio dell’USR MOLISE, del Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso e del Comune di Venafro, prevedrà la presentazione del progetto, la conferenza del M° Piero Niro del Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso e un breve concerto dell’Orchestra dell’Istituto Comprensivo “L. Pilla”: For children di Béla Bartók, trascrizione del M° Piero NIRO.